La Società Atletica Castiglionese nasce nei primi anni 80 dalla grande passione per lo sport di Angelo Belli, il nostro storico presidente, del professore Riccardo Bonari (ancora in auge!), del signor Claudio Orsini e del signor Pietro Minnai. Da subito ci si accorge che Castiglione della Pescaia è un posto ideale per fare e vivere l’atletica. Basti pensare che nonostante il nostro sia un piccolo comune con un limitato bacino di giovani, le nostre prime atlete, Serena Vannini e Lisa Orsini, raggiungono velocemente i vertici nazionali di categoria, rispettivamente nel salto in alto e nel lancio del giavellotto. Bisognerà poi aspettare fino ai primi anni del 2000 quando entra a far parte dello staff tecnico Elisabetta Artuso, 8 volte campionessa italiana assoluta degli 800 m. ed ora allenatrice nazionale di atletica leggera.
Sono questi gli anni dei 2 Meeting Nazionali di atletica leggera “Cità di Castiglione della Pescaia“, con la partecipazione dei migliori atleti nazionali ed internazionali: nel nostro impianto di Casamora, nel 2003, il brasiliano Ribeiro, grazie anche alle meravigliose condizioni atmosferiche che caratterizzano Castiglione della Pescaia, correrà i 100 metri in 10″23. Gli anni successivi saranno quelli di Matilde Lari, giunta più volte alle finali nazionali di categoria nei 100 m. Hs e poi passata alla SS. LAZIO ATLETICA, di Caterina Brilli anche lei ostacolista ma sui 400, di Caterina Palleschi nel salto in alto, di Alessia Loffredo nelle prove multiple, di Martina Bottacci nel mezzo fondo veloce, di Giulia Vecchi nella velocità e nei 100 ostacoli; nel 2013, la squadra si è classificata nona in Italia ai Giochi Studenteschi di Roma, con Eleonora Cardarelli, seconda classificata nel salto in lungo e con Giuditta Bottacci, in finale col primato personale nei 1000 m.
La Società Atletica Castiglionese nasce con la vocazione di voler coniugare e promuovere Sport e Natura: il privilegio di risiedere in un comune così ricco e variegato paesagisticamente, con condizioni meteorologiche privilegiate, ben organizzato in termini di impianti, ci ha naturalmente portato a voler unire i due ambiti. Abbiamo fatto, del piacere di allenarsi in un contesto paesaggistico e climatico unico, di allenamenti specifici praticati nel bosco, in campagna e sulla spiaggia, il nostro valore aggiunto. Questo prezioso elemento è stato già colto da parecchie società atletiche del Nord Europa che ogni anno inviano dal periodo di Pasqua in poi, oltre 300 atleti con il solo scopo di allenarsi sulla nostra pista e nelle nostre pinete.